Vai al contenuto
stemma antico di Certaldo immagine della scritta 'Comune di Certaldo'
città della cultura     cultural town

RICERCA | accessibilità | modalità stampa | contrasto normale | contrasto elevato
immagine del Boccaccio
>> Pagina principale >> Sezione Principale >> Itinerari consigliati
viaboccaccioCertaldo Alto è un borgo di origine medievale meravigliosamente intatto, formato da strade, vicoli e piazze, dove si ergono case torri ed edifici storici, oggi sedi di musei, di botteghe artigiane che eseguono lavorazioni dal vivo, di mostre di arte contemporanea. Certaldo permette al turista una visita completa degli spazi e degli edifici tipici del borgo medievale, da cui la definizione di "museo a cielo aperto": Il Palazzo del potere pubblico (Palazzo Pretorio), gli edifici religiosi (chiesa, convento e chiostro), la casa del poeta (Boccaccio).


MONUMENTI E CHIESE

PALAZZO PRETORIO e CHIESA DI SAN TOMMASO E PROSPERO
Tel 0571 661219
Il Monumento più rappresentativo di Certaldo si trova alla sommità di Via Boccaccio. Antico centro del potere, fu edificato nel XII sec. ed ancora oggi sono visitabili le prigioni, la sala delle udienze, l’archivio, la cappella e gli alloggi privati dei Vicari. Sulla facciata e all’interno numerosi gli stemmi, ognuno dei quali rappresenta l’effigie della famiglia di ogni Vicario che qui ha governato e vissuto. Nel Palazzo e nell’attigua Chiesa di San Tommaso e Prospero, si ammirano affreschi e sinopie del XV e XVI sec..

Attigua al Palazzo Pretorio è una Chiesa che risale agli inizi del XIII sec.; oggi non più consacrata è sede di molte iniziative culturali (convegni, concerti, esposizioni). La Chiesa ospita il Tabernacolo dei Giustiziati (1464/65 ca.), affrescato da Benozzo Gozzoli.

CASA DEL BOCCACCIO
Tel. 0571 664208 –
www.casaboccaccio.it
Ricostruita in gran parte dopo la Seconda guerra mondiale, la Casa di Giovanni Boccaccio oggi è un Museo dedicato al grande letterato del Trecento. All’interno si trova un grande affresco del poeta di Pietro Benvenuti (1820), alcuni rari esemplari di scarpe del XIV secolo ritrovate durante i restauri del secondo dopoguerra, ed una biblioteca specialistica che raccoglie gran parte delle pubblicazioni di e su Boccaccio nel mondo.  È inoltre sede dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, che svolge interessanti iniziative a carattere scientifico e divulgativo sulle opere del novelliere.

MUSEO DI ARTE SACRA
Tel. 0571 652796
Il Museo ha sede in un ex Convento agostiniano del ‘400, le sale espositive sono dedicate alla pittura (a partire da fine ‘200), alla scultura, ad arredi e parati sacri. Presenti opere di Cenno di Francesco di Ser Cenni, Segna di Bonaventura, Ugolino di Nerio. Pezzo di maggior pregio è il suggestivo Crocifisso ligneo della seconda metà del secolo XIII, un Cristo “triumphans” – cioè il Cristo vivo che trionfa sulla morte – esemplare tra i più originali della scultura medievale italiana.

CHIESA DEI SANTI JACOPO E FILIPPO
Originaria del XII-XIII secolo, all’interno ospita affreschi, sculture e bassorilievi in terracotta invetriata. Al centro, accanto al bassorilievo raffigurante Boccaccio, è segnalato il luogo dove probabilmente egli ebbe sepoltura. Dalla Chiesa si accede al Convento degli Agostianiani e ad un Chiostro romanico particolarmente suggestivo
.

ITINERARI TURISTICI CONSIGLIATI

I dintorni di Certaldo offrono la possibilità di costruire alcuni itinerari per il tempo libero che spaziano tra ambiente e cultura, consentendo anche di svolgere un'attività fisica.

Parco di Canonica e Parco Fluviale
A pochi minuti dal centro, si trova il Parco Collinare di Canonica, un parco attrezzato con sentieri adatti al trekking, grandi prati verdi, zone barbecue e dotato di un professionale ‘percorso vita’, raggiungibile anche a piedi dal centro storico Certaldo Alto.
Di recente costruzione è il Parco Fluviale che abbraccia le sponde del Fiume Elsa e attraversa il sottobosco di Gambassi Terme fino a Castelfiorentino.

Pieve di San Lazzaro a Lucardo
Situata sulla strada che da Certaldo porta alla frazione di Fiano, in un paesaggio incontaminato, si trova la Pieve di San Lazzaro a Lucardo di stile romanico-lombardo, da essa anticamente dipendevano varie chiese di Certaldo. Notevole la struttura ed i particolari architettonici nonché il panorama che si può godere della campagna toscana dal piazzale antistante l’entrata della pieve.

“Dolce Campagna Antiche Mura”
Dedicato ad un escursionismo di carattere naturale e geografico come storico e culturale, è il programma ‘Dolce Campagna Antiche Mura’: una rete di sentieri escursionistici da fare a piedi, in bicicletta o a cavallo, che da Certaldo portano alla scoperta delle campagne limitrofe di Castelfiorentino, Gambassi Terme, San Gimignano fino a Volterra. Disponibile la guida con i percorsi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche.

San Donnino – Semifonte
Dirigendosi verso Barberino Val d’Elsa, si incontra, in loc. San Donnino, la Cupola di San Michele Arcangelo, una riproduzione “in scala” della cupola di Santa Maria del Fiore (Duomo di Firenze). Eretta su progetto di Santi Di Tito nel ‘500 in memoria della antica città di Semifonte fu distrutta dai fiorentini nel 1202.


Valid XHTML 1.0 Strict ALT-X i vostri suggerimenti per migliorare il servizio Ufficio Relazioni con il pubblico ALT-U logo email sul server circondario
data di aggiornamento: 15/01/2008 ore 15:41